L’intelligenza artificiale e suoi effetti sul mondo dei casinò online

L’intelligenza artificiale è un traguardo della tecnologia ben noto già da diversi anni, e applicato a vari settore dell’attività umana. Basti pensare ai robot, operativi già da tempo soprattutto nell’ambito dell’ingegneria meccanizzata, e a tutte quelle attività a cui si sta pensando di applicare l’intelligenza artificiale. Il mondo del gioco online non poteva non essere coinvolto da questa rivoluzione tecnologica: il primo caso eclatante di questa forma di intelligenza applicata al gioco fu la partita giocata dal famosissimo giocatore di scacchi Kasparov, che perse contro un computer, lasciando a bocca aperta il mondo intero.

Questo fu solo l’inizio di una lunga amicizia tra il gioco e l’I.A, divenuta più stretta negli ultimi tempi grazie a un elemento fondamentale: mentre prima era impossibile colmare il gap tra l’uomo e un robot, oggi qualcosa è cambiato. Gli sviluppi della tecnologia sono riusciti a dare all’intelligenza artificiale qualcosa di più “umano” e già da un po’ di tempo: quando giochi online, dall’altra parte c’è un sistema automatizzato che in realtà viene “educato” alle reazioni del giocatore, in parte assorbendole.

Come è cambiato il gioco online nel tempo

La competizione è l’anima del mercato: se non ci fosse quella spinta che porta a far di più degli altri, pena altrimenti il rischio di essere tagliati fuori dall’arena del mercato, probabilmente molti progressi non ci sarebbero stati. Lo stesso vale per il settore dell’intrattenimento: i casinò online operano in un settore in cui la concorrenza è spietata, dal momento che ogni giorno spuntano fuori nuovi portali. Grazie a Internet poi, i concorrenti possono sorgere in qualsiasi parte del mondo, rendendo ancora più difficile riuscire a sopravvivere.

L’intelligenza artificiale è uno degli aiuti di cui molte case da gioco virtuali si avvalgono per poter emergere nel mondo del gioco online. Ad esempio, se vi chiedete come mai vi vengano proposti giochi che, tra tutti, sono quelli che più di interessano, è proprio grazie all’utilizzo dell’intelligenza virtuale: i software predisposti rilevano le vostre preferenze, le rielaborano e producono suggerimenti di gioco conformi alle vostre preferenze.

Lo stesso vale per i bonus che vi vengono proposti, che non sono affatto casuali. Grazie a questo tipo di intelligenza, il computer è in grado di rilevare qual è il vostro budget di gioco, l’entità delle singole scommesse e di quelle settimanali/mensili. In questo modo è in grado di elaborare un piano che risulti interessante per il player: Mentre prima, quando c’erano solo i casinò terrestri, veniva impiegato del personale che aveva il compito di monitorare il comportamento di gioco dei player, oggi tutto risulta più semplice e accurato grazie all’intelligenza artificiale.

Questo vale ovviamente anche per i premi legati alla fedeltà del giocatore: non gli verranno mai proposti premi a cui non sembra aver mai dimostrato interesse nel corso della sua esperienza di gioco in quel determinato casinò, o in altri ad esso collegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *